Info

Procedura d’acquisto

I nostri prodotti per i clienti privati

Procedura d'acquisto

Verifica dell’oggetto
Una volta trovato l’oggetto da acquistare occorre verificare tutti i diritti, gli oneri, le servitù e le eventuali debiti gravanti sulla proprietà iscritti al registro fondiario. E’ consigliato l’aiuto di un notaio di fiducia.

Richiesta accettazione mutuo
Parallelamente alla verifica dell’oggetto è importante appurare che l’istituto bancario sia disposto a erogare il mutuo necessario all’acquisto.

Atto notarile
Una volta accertato l’erogazione del mutuo e l’interesse nell’oggetto, viene stipulato il contratto di compra-vendita nel quale le parti si impegnano formalmente. Con la firma del contratto non vuol dire che si diventi automaticamente proprietari dell’oggetto. Infatti occorre che venga fatto l’iscrizione al registro fondiario. Parallelamente alla verifica dell’oggetto è importante appurare che l’istituto bancario sia disposto a erogare il mutuo necessario all’acquisto.

Iscrizione al registro
Firmato il contratto, il notaio si incariica di effettuare l’iscrizione al registro fondiario in modo che l’acquirente diventi ufficialmente proprietario. D’altra parte si impegna entro il termine prestabilito a saldare il dovuto.
per info

Per qualsiasi informazione o richiesta chiamateci oppure contattateci online

Top